Duolingo: l’app per imparare e conoscere 20 lingue straniere

Duolingo è un’applicazione disponibile sia su iOs (Iphone) che su Android e conta 100 milioni di utenti in tutto il mondo. I corsi sono completamente gratuiti e seguono un iter specifico completo a portata di click. Duolingo ha ricevuto un investimento di 45 milioni di dollari da parte del fondo di Google Capital.

Nel 2013 è stata considerata l’app dell’anno da Apple e il suo bacino di utenti continua inesorabilmente a crescere. Conta circa 100 mila insegnanti registrati e disponibili ad effettuare delle lezioni a titolo completamente gratuito agli studenti e a chiunque voglia conoscere o migliorare l’uso di una delle venti lingue presenti nel database.

L’utente non viene forzato nella memorizzazione delle parole ma impara guardando dei semplici video, sentendo dei suoni, vedendo delle immagini e seguendo una sorta di gioco interattivo che permette di guadagnare dei punti ogni volta che l’esercizio va a buon fine. In caso contrario invece si perdono vite e nei casi peggiori l’applicazione permette agli utenti di ricominciare da capo per allenarsi al meglio a superare le varie prove proposte.

L’obiettivo originario di Duolingo era di offrire corsi di lingua gratuiti al mondo” sostiene il co-fondatore e Ceo Luis von Ahn a Business Insider: “Ora siamo focalizzati a offrire il miglior metodo d’apprendimento possibile a quante più persone al mondo. Per farlo, stiamo lavorando per migliorare l’app e renderla divertente in modo che gli studenti rimangano e abbiano un percorso di apprendimento personalizzato sui loro bisogni. Questo è impossibile con il modello di istruzione tradizionale”.

Iscriviti ora – https://it.duolingo.com/register